Ultima modifica: 28 Ottobre 2020
I.C. "Melissa Bassi" > Genitori > AVVISO PER LE FAMIGLIE IN MERITO A EMERGENZA COVID-19

AVVISO PER LE FAMIGLIE IN MERITO A EMERGENZA COVID-19

Si avvisano le famiglie di tutti gli alunni dell’Istituto che, in merito alla gestione dell’emergenza Covid-19, l’istituzione scolastica è obbligata a disporre misure restrittive quali quarantene e isolamento fiduciario solo ed esclusivamente in presenza di atti ufficiali disposti dalle autorità competenti.

Al fine di garantire la massima sicurezza di tutti gli alunni e del personale scolastico, vengono attivate quarantene preventive delle classi nel caso in cui ci siano casi ufficialmente accertati di contatti diretti delle classi con persone positive al virus.

Queste misure cautelari vanno comunque confermate dalle disposizioni ufficiali della Asl, sulla quale ricade per intero la gestione dei test e del tracciamento. Questa istituzione scolastica, una volta avvisata la Asl, è costretta ad aspettare le tempistiche dettate dalla filiera sanitaria, e non ha alcun potere per accelerare le rilevazioni e la gestione.

Fatte queste dovute considerazioni, si invitano pertanto tutte le famiglie a mantenere la massima concentrazione rispetto all’osservanza delle regole e della prevenzione.

Si ricorda, nello specifico, la prioritaria importanza di questi fattori:

• utilizzo della mascherina e rispetto del distanziamento da parte degli alunni nelle classi;
  • controllo della temperatura degli alunni prima che vengano a scuola;
  • controllo e monitoraggio di tutti i sintomi sospetti;
  • comunicazione tempestiva alla scuola in caso di contatto diretto con persona positiva avuto dall’alunno all’esterno della scuola.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.